Un alveare è una struttura complessa e altamente organizzata, abitata da una colonia di api che collaborano per la sopravvivenza e la prosperità del loro nido.
Ma come è organizzata? Cosa compone l’alveare? Cerchiamo di riassumerlo!
Le api nell’alveare
Cominciamo con il riepilogare chi abita l’alveare. Troviamo innanzitutto l’ape regina, l’unica femmina fertile della colonia e il suo ruolo principale è quello di deporre le uova. Abbiamo poi i fuchi, i maschi della colonia, il cui ruolo principale è quello di accoppiarsi con l’ape regina.
Ci sono infine le api operaie: sono le femmine sterili che svolgono tutti i lavori necessari per il mantenimento dell’alveare, tra cui la cura della regina e delle larve, la raccolta del nettare e del polline, la costruzione dei favi, la pulizia dell’alveare e la difesa del territorio.
Come è strutturato l’alveare
L’alveare è strutturato in favi, che sono la struttura portante e sono composti da celle esagonali di cera prodotta dalle api operaie. Le celle esagonali sono la forma più efficiente per utilizzare lo spazio e immagazzinare il miele, e servono sia da deposito per il miele, che per custodire polline e larve.
A proposito di miele, è questo il principale alimento delle api ed è prodotto dalla loro attività di bottinatura del nettare dai fiori. Il miele viene immagazzinato nelle celle dei favi e serve come riserva di cibo per la colonia durante l’inverno o in periodi di scarsità di cibo.
Va invece tenuto separato il polline, che è una fonte di proteine e vitamine per le api ed è indispensabile per la crescita delle larve. Le api operaie raccolgono il polline dalle antere dei fiori e lo trasportano all’alveare nelle apposite cestelline situate sulle loro zampe posteriori.
Ancora, viene distinto il propoli (o la propoli), che è una resina prodotta dalle api dalle gemme e dalle cortecce degli alberi. Le api usano la propoli per sigillare le fessure dell’alveare e proteggerlo da batteri e funghi.
Tornando al funzionamento dell’alveare, la regina è – come abbiamo già detto – l’unica ape in grado di deporre le uova. La regina viene fecondata dai fuchi durante il volo nuziale e può deporre fino a 2000 uova al giorno: emette un feromone che regola la crescita e lo sviluppo delle api operaie.
Complessivamente, le api comunicano tra loro attraverso una serie di feromoni, danze e suoni. Le danze delle api sono un modo molto efficace per comunicare la posizione di una fonte di cibo alle altre api.
Infine, ricordiamo che le api mantengono una temperatura costante all’interno dell’alveare, che è fondamentale per la crescita delle larve e la sopravvivenza della colonia. Le api regolano la temperatura dell’alveare battendo le ali e ventilando l’aria con l’addome.
Lascia un commento