Come catturare un topo?

topiSì, avete letto bene, parliamo di topo e non di “tipo”.

E parliamo di un roditore per dirla tutta, di quegli orripilanti animaletti che si annidano negli angoli di casa e che mangiucchiano tutto, lasciando qui e lì tracce fisiologiche, deprecabilissime spie della loro presenza. E quando ci accorgiamo che sono realmente in casa nostra o nel nostro esercizio pubblico, quanta rabbia e frustrazione!

La prima reazione è la “paura”, la seconda il ribrezzo, la terza…la fretta, l’ansia di doversi liberare immediatamente di un “nemico” che circola indisturbato in casa nostra.

Un modo immediato, se lo becchiamo in flagrante, è quello di tramortirlo e sbarazzarcene, sempre che vi sia un coraggioso disposto a prendersene carico. Se invece non c’è l’eroe di turno, allora dobbiamo inventarci assolutamente qualcosa.

Se il topastro non si fa vedere, allora dobbiamo mettere le trappole per roditori, non abbiamo scelta, magari con del cibo come è solito fare. Del formaggio andrà benissimo! Sistemate bene il pezzettino di formaggio all’interno della trappola così che quando il topo si avvicinerà per mordere, preso dai morsi della fame, rimarrà incastrato e intrappolato. E voi avrete risolto il problema.

Come si fa a capire e a scoprire se in casa possano esserci dei roditori? Abbiamo diversi modi per verificarlo. Sicuramente è fondamentale fare una accurata ricerca per stanare la loro eventuale presenza, altrimenti il rischio è quello che possono nidificare con degli effetti pericolosi sulla salute.

Se volete stanare il topo, il primo segnale della sua presenza in casa che dovreste notare, sono gli escrementi. Più o meno, i topi rilasciano dai 50 ai 75 escrementi al giorno, nelle zone più “frequentate”, quelle dove si trovano briciole, avanzi di cibo etc… Amano aggirarsi vicino agli alimenti, di qualsiasi tipo, anche cibo per gatti o per cani, oppure sotto il lavabo, ma anche nei cassetti, negli armadi, vicino agli elettrodomestici, come tostapane e frullatore.

Premunitevi indossando guanti e mascherina tappa-bocca quando girate in casa per cercare i segnali sparsi qui e lì. Escrementi e polvere che i topi trascinano con il loro transito, possono essere infetti e causare molte malattie.

Esaminate eventuali grumi di color nero o marrone somiglianti a dei piccoli semi. Gli escrementi dei roditori sono di piccole dimensioni, dai tre ai sei millimetri di lunghezza, dal colore che varia dal marrone al nero.

I roditori sono dei grandi masticatori e rosicchiano qualsiasi cosa pur di mangiare, quindi osservate se i contenitori presentano buchi, forellini o piccole fenditure.

Una volta essersi resi conto di queste tracce, allora avrete una maggiore consapevolezza di ciò che è meglio fare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*