Capelli bianchi, come farli tornare neri?

capelli bianchi

capelli bianchiLa comparsa dei primi capelli bianchi lascia uomini e donne alle prese con un dubbio esistenziale: è possibile invertire il processo? Purtroppo, non esiste un modo per far tornare neri i capelli bianchi in modo permanente, se l’incanutimento è dovuto a cause naturali come l’invecchiamento o la genetica.

Tuttavia, esistono diverse opzioni per coprire i capelli bianchi e scurire la chioma. Proviamo a conoscerne insieme qualcuna.

Colorazioni

Le tinture permanenti sono una modalità di colorazione efficace: penetrano nel capello e modificano il pigmento naturale, donando una copertura totale dei capelli bianchi. Richiede tuttavia ritocchi regolari per mantenere la colorazione uniforme man mano che i capelli crescono.

In alternativa, ci sono le colorazioni semipermanenti, che depositano il colore sul capello senza penetrare nel fusto, donando una copertura meno duratura rispetto alle tinture permanenti (circa 6-8 lavaggi). Non richiedono ritocchi alla radice, ma svaniscono gradualmente con i lavaggi.

Si può anche optare per l’uso di riflessi, una tecnica che aggiunge sottili sfumature di colore ai capelli, donando luminosità e coprendo parzialmente i capelli bianchi.

Prodotti naturali

Se non si desidera utilizzare le tinture chimiche, si può pur sempre optare per qualche prodotto naturale come l’henné, una polvere ricavata da una pianta che colora i capelli con tonalità dal rosso al castano scuro. Non contiene ammoniaca ed è un’opzione più naturale rispetto alle tinture chimiche. Tuttavia, è importante scegliere henné di qualità e seguire attentamente le istruzioni per evitare risultati indesiderati.

Un’altra polvere naturale che colora i capelli con tonalità dal blu al nero è l’indaco: può essere utilizzato da solo o in combinazione con l’henné per ottenere diverse sfumature di castano. La camomilla può aiutare a schiarire leggermente i capelli e a donare riflessi dorati, rendendo i capelli bianchi meno visibili.

I consigli

Ricordiamo inoltre che eliminare le doppie punte e i capelli più bianchi con un taglio regolare può aiutare a rendere la chioma più uniforme e vitale. Esistono inoltre shampoo, balsami e trattamenti specifici per capelli bianchi che possono aiutare a nutrire i capelli, ridurre il tono giallastro e donare lucentezza.

Ancora, un’alimentazione sana, ricca di vitamine e minerali, può aiutare a mantenere i capelli forti e sani. E’ altresì importante evitare lo stress eccessivo e il fumo, che possono accelerare l’incanutimento dei capelli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*