Tutti almeno una volta hanno visto in casa uno scarafaggio o qualche insetto in giro, e questo è sicuramente normale. Tuttavia, non è “normale” imbattersi in più blatte o altri insetti in casa, anzi, la loro presenza potrebbe essere pericolosa per la salute di tutti coloro che abitano all’interno della casa infestata. Mangiare un alimento contaminato da uno scarafaggio potrebbe essere particolarmente pericoloso per una persona, specie se si tratta di bambini. Inoltre, avere gli scarafaggi che girano per casa non è di certo un bello spettacolo, sia per sé stessi che per gli ospiti.
Perché ci sono gli scarafaggi in casa
Non tutti sanno che in quasi tutte le abitazioni ci potrebbero essere degli elementi che attirano gli scarafaggi. Questi, infatti, vengono richiamati dagli odori, dal clima, specie se umido e da molto altro ancora. Purtroppo gli scarafaggi sono praticamente dovunque e tendono ad esplorare sempre posti nuovi.
Cosa fare se ci sono molti scarafaggi in casa
In questo caso è possibile agire in due modi; si può optare per il fai da te oppure, chiamare un’azienda di disinfestazioni Roma o di altra città. La seconda soluzione è sicuramente quella ideale se in casa ci sono molti scarafaggi da debellare. Il professionista, infatti, sa come individuare il tipo di scarafaggio da eliminare e quale prodotto utilizzare a seconda delle esigenze del cliente. Se ad esempio in casa sono presenti bambini piccoli, allora si tenderà ad utilizzare prodotti non eccessivamente aggressivi, magari particolari gel da apporre in determinati angoli della casa. Viceversa, nel caso in cui la situazione dovesse essere particolarmente seria, allora potrebbe essere necessario agire mediante strumenti più aggressivi. In tal caso è sempre consigliabile lasciare la casa per qualche giorno in modo da far evacuare i possibili fumi tossici ecc.
Gli scarafaggi più comuni
Nonostante ci siano tantissimi tipi di scarafaggi, è possibile individuare quelli più comuni. In genere nelle cucine calde e particolarmente umide è possibile trovare la blatta germanica e la supella longipalpa. Esse, infatti, adorano le alte temperature (almeno 30 gradi). Viceversa, negli ambienti dove è presente una temperatura più bassa è possibile imbattersi nella blatta orientalis. Questa molto spesso può essere vista anche nelle eventuali crepe presenti nei muri, negli scarichi, nelle fogne ecc. Un’altra tipologia di blatta molto diffusa in Italia è sicuramente quella rossa (conosciuta anche come Periplaneta americana). Questo tipo di blatta vive a temperature di almeno 28 gradi. È molto probabile vederla in cunicoli, sotterranei, scarichi ecc. Inoltre, è bene precisare che si tratta di uno scarafaggio che vede benissimo nell’oscurità. Ovviamente non sono solo queste le specie di blatte presenti in Italia, tuttavia, sono sicuramente quelle più “comuni”.
Come accorgersi della presenza delle blatte in casa
Le blatte sono insetti estremamente furtivi e potrebbe essere difficile individuarle subito, anche perché tendono a muoversi esclusivamente nelle ore notturne. Il sistema più efficace ed efficiente per verificare se in casa ci siano o meno le blatte è utilizzare le apposite trappole adesive. Queste, infatti, attirano gli insetti e li immobilizzano definitivamente. Nel caso dovessero essercene tanti, allora è consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore.
Lascia un commento