Aggiudicarsi un’auto usata, cosa fare prima di concludere l’affare

suv daciaScegliere un’auto in base alle proprie esigenze

Valutare il costo totale considerando anche la manutenzione successiva

Hai bisogno di un’auto usata e, dopo tante peripezie e confronti, finalmente sei riuscito a individuare il modello che fa per te? Ebbene, prima di concludere l’affare c’è ancora qualcosa che devi fare, e non ha niente a che vedere con lo stato di salute del mezzo.

Come ci ricordano gli esperti di www.omarforlini.com, diventa infatti molto importante, ancor prima di assumere la proprietà della vettura, recarsi presso la tua compagnia assicurativa per poter valutare in che modo aggiungerla alla tua polizza. Le opportunità sono generalmente molto diverse a seconda del fatto che tu debba effettuare una modifica della tua attuale polizza, con modifica dell’oggetto dell’assicurazione, o devi fare una prima polizza ex novo.

Rivolgersi alla compagnia di assicurazione

In ogni caso, considerato che il tema è difficilmente sintetizzabile, parlane in anticipo con la tua compagnia assicurativa, evitando di andare presso l’assicuratore “a giochi fatti”. Spesso, dal colloquio con il tuo assicuratore potrebbero emergere anche degli utili dettagli sul modo più proficuo per poter assicurare il mezzo.

Un altro argomento che dovresti ponderare è legato al pagamento dell’auto, che di solito avverrà in contanti (in banca), o con assegno circolare. Assicurati dunque di ottenere un accordo scritto, chiedi al venditore di firmarlo correttamente, e domanda al venditore di firmare anche la quietanza del denaro ricevuto (ad esempio, in caso di assegno bancario o circolare, fai una fotocopia e farla firmare al venditore, e ancora meglio inserisci gli estremi nell’accordo di vendita). Può essere utile anche effettuare il pagamento con strumenti tracciabili, che possano rispettare la normativa antiriciclaggio, come ad esempio il bonifico bancario.

Se per la tua auto usata ti sei rivolto ad un concessionario, è probabile che prima della stesura del contratto, il venditore ti domanderà se intendi inserire ulteriori prodotti e servizi. L’acquisto di una garanzia estesa al giusto prezzo può permetterti di avere una maggiore tranquillità, o ancora un pacchetto di manutenzioni per un anno o due.

La firma del contratto

Una volta firmato il contratto di vendita, l’auto è tua. Quindi, prenditi il ​​tuo tempo per rivedere il contratto e non lasciarti prendere dalla pressione di firmare solo per farla finita. Fai modo che nel contratto non ci sia riferimento solo per il prezzo, quanto anche chi dovrà pagare le imposte sulle vendite statali, il passaggio di proprietà, e tutti gli altri elementi di onerosità che potrebbero impattare in maniera negativa sulla convenienza del tuo affare.

Ricorda anche che se c’è qualcosa di poco chiaro, non ti rimane altro da fare che… non firmare, e prenderti il tuo tempo. Nessuno ti obbliga a concludere l’affare seduta stante, ed è anzi una buona abitudine quella di recuperare una copia del contratto da leggere con calma a casa, o condividerla con qualche tuo amico più esperto, con un meccanico, con l’assicuratore, con il tuo avvocato o con chi ritieni che possa supportarti in questa compravendita. Cerca di essere molto scrupoloso e non fermarti alle prime apparenze: trovare l’auto usata giusta al giusto prezzo non è facile, e cercare scorciatoie non è certo quel che ci vuole!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*