Self storage: un business promettente approdato finalmente anche in Italia

self storage magazzinoChe si tratti di abiti, mobili o accessori, oggigiorno possediamo almeno sei volte più roba rispetto anche solo ad una generazione fa, e ciò ha determinato il successo dell’industria del self storage, nata negli Stati Uniti d’America nei primi anni Sessanta, quando le famiglie americane si iniziavano a spostare sempre più frequentemente da una parte all’altra del Paese, per approfittare di nuove opportunità lavorative. Il self storage fungeva, quindi, da deposito temporaneo durante il trasloco.

Il deposito self service rappresenta, quindi, una lunga tradizione che ha permeato lo stile di vita stesso degli americani, che non utilizzano più i garage solo per parcheggiare le proprie automobili, ma anche e soprattutto per riporre e custodire i propri beni.

I centri di self storage sono capannoni di grandi dimensioni, recintati e dotati di servizio di vigilanza continuo, suddivisi in spazi chiusi che i clienti possono prendere in affitto per riporre al loro interno ciò che desiderano. Si vengono a creare delle specie di alveari fatti di rimesse, a cui si accede con la propria auto, si ripone o si preleva ciò di cui si ha bisogno e si riparte. Oggi, il self storage è uno dei settori che funzionano meglio, negli Stati Uniti e nel mondo intero.

Questa tendenza è approdata negli ultimi decenni anche in Europa. Nel Regno Unito, ad esempio, si è verificato un vero e proprio boom di centri di deposito self service negli ultimi trent’anni, con il moltiplicarsi di enormi capannoni multicolore di marchi come Big Yellow, Access e Safestore, che sono riusciti senza alcun problema a fare fronte alla recessione, che, a ben vedere, non li ha affatto sfiorati. In Gran Bretagna, al momento, il self storage rappresenta un business in grado di generare un fatturato annuo pari a nientemeno che 500 milioni di sterline.

Questo trend si sta diffondendo rapidamente anche nel nostro Paese, con la comparsa, ad esempio, del marchio Casaforte, che permette di conservare i propri beni in modo sicuro in una sorta di magazzino personale, con costi del tutto accessibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*