Lo stile british rientra tra gli stili più amati nel mondo. Solitamente è caratterizzato da indumenti eleganti e raffinati, perfetti per partecipare ad eventi formali e semplicemente per essere indossati nella vita di tutti i giorni.
Con i dovuti accorgimenti infatti, è possibile sfruttarlo anche in contesti più dinamici e informali, magari mischiando qualche articolo appartenente ad altri stili.
Stile british – In cosa consiste?
Lo stile british, come lo si deduce anche dal nome, si ispira ai capi d’abbigliamento e accessori tipici del popolo inglese e prevede l’utilizzo massiccio di tessuti come il tweed, il Principe di Galles, gli spigati ed il tartan.
Nello stile british troviamo tantissimi capispalla ben strutturati, più lunghi di quelli all’italiana, come per esempio i cappotti e giacche barbour uomo, perfetti in tantissime occasioni.
Chi ama lo stile british inoltre può attingere molto da quello casual, creando outfit misti che gli consentono di sfruttare al massimo il proprio armadio.
I 3 punti di forza dello stile british
I punti di forza dello stile british sono 3 e riguardano:
- Comfort: in quanto i tessuti utilizzati per la realizzazione di capi british di qualità (seppur in molti casi attillati) sono tutti di altissimo livello dal punto di vista di fabbricazione, tanto da risultare morbidi sulla pelle e pratici nei movimenti.
- Reperibilità: poiché per vestire british, seppur si tratti di uno stile ricercato, non occorre fare ricerche esasperate. Gli indumenti british sono di facile reperibilità e alla portata di tutti.
- Componibilità: perché acquistando pochi capi è possibile creare tantissime capsule collection che consentono ogni giorno agli appassionati dello stile, di uscire di casa con un outfit diverso.
Questi vantaggi sono rari da trovare in altri stili, ed ogni giorno conquistano i cuori di tantissimi appassionati di moda.
Stile british – Fantasie di carattere e forme ben delineate
Lo stile british come anticipato, è caratterizzato da tessuti di carattere, che non amano rimanere inosservati.
Le linee dei capi appaiono decise, avvolgenti ma allo stesso tempo molto delineanti sul corpo, basti pensare ad esempio alle giacche doppiopetto o ai blazer molto più minimali e con i revers appariscenti e grandi. Se si vuole vestire british quindi, bisogna fare molta attenzione ai dettagli.
Stile british – Colori per tutti i gusti
Lo stile british propone un assortimento di colori veramente vasto, tanto che sul mercato è possibile trovare indumenti ed accessori di ogni sfumatura.
Per le pelli più fredde e che si abbinano maggiormente ai gioielli argentati, è possibile optare per colori ricchi di blu al loro interno come il ciano, il blu marine ed i rossi violacei, oppure di colori più neutri come il grigio, il nero ed il bianco. Parlando di tessuti british, è possibile far riferimento al tessuto tweed e al Principe di Galles.
Le pelli più calde e che si abbinano ai gioielli dorati invece, possono optare per colori che tendono all’arancio, all’ocra, al verde bosco e al marrone, come nel caso di molti tessuti tartan.
Questi consigli derivano da concetti di armocromia e permettono di abbinare i capi british in maniera perfettamente equilibrata con la pelle del corpo.
Lascia un commento