Auto usata, 3 consigli che dovresti leggere subito!

auto su strada

Cambiare auto: un passaggio importante

Seguire i consigli dei più esperti

Scegliere un’auto usata non è un’operazione semplice: dovrai infatti cercare di comprendere il reale valore del mezzo che stai valutando, dovrai cercare di negoziarlo adeguatamente, dovrai trovare i migliori mezzi per soddisfare il tuo fabbisogno e seguire tutte le operazioni burocratiche e amministrative. Fortunatamente, come ci ricorda il sito internet www.burniautomobili.it, le concessionarie che vendono (anche) auto usate sono al tuo fianco, e possono supportarti nel compimento di ogni operazione che, passo dopo passo, ti permetterà di acquistare la tua nuova auto.

Se però vuoi fare da solo, ci sono almeno 3 suggerimenti che dovresti tenere bene a mente.

A cosa serve un’auto usata

Il primo è il più semplice. domandati: che cosa mi serve da un’auto usata? Prima di iniziare la ricerca, vale in altri termini la pena di definire esattamente le tue esigenze, che si tratti della presenza di un grande bagagliaio o di una trazione integrale. Ti raccomandiamo di scrivere una lista che dia la priorità a ciò che vuoi e avresti bisogno in una macchina: nella lista dovresti anche includere un’idea di quanto sei disposto (e in grado) di pagare.

A questo punto, puoi confrontare tale dato con quello che trovi nel tagliando di vendita dell’auto usata, considerato che ogni mezzo arriverà sul mercato dell’usato con un prezzo di partenza per la seconda mano. In questo modo, avrai un’idea di ciò che puoi permetterti, di quanto dista il tuo budget dal prezzo di vendita e da quanto sforzo negoziale dovresti cercare di ripetere per poter contenere tale differenziale.

Gestione di un’auto usata

In secondo luogo, considera i costi di gestione. La scelta di un’auto usata significa che normalmente è possibile evitare la perdita di valore più ripida di un’auto nuova (che cede una buona parte del suo prezzo originario non appena esce nella concessionaria, e nei primi anni). Tuttavia, man mano che un’auto invecchia e la garanzia scade (in genere dura da tre a cinque anni, anche se sono disponibili alcune garanzie di sette anni), la manutenzione diventa spesso più intensa e costosa.

Quindi, vale la pena di tenerne conto. In particolare, ricorda che le auto sportive e le auto di lusso possono essere tra le più costose da mantenere, grazie ai loro particolari motori ad alte prestazioni e all’ampio numero di gadget e di optional di cui sono dotati. Ricorda di preventivare anche le tasse automobilistiche, l’assicurazione auto, la manutenzione ordinaria e il carburante: in questo modo avrai la possibilità di disporre di una stima puntuale sul tuo complessivo sforzo finanziario.

Valutare tutto

Infine, cerca di mantenere una mente aperta. Considera anche una marca o un modello che non sono alla moda, o un tipo di motore impopolare: riservarsi un’ampia scelta potrebbe infatti aiutarti a scegliere un affare, proprio laddove meno te lo aspetti. Naturalmente, assicurati che sia un marchio di cui puoi fidarti!

Fatto ciò, ti ricordiamo anche che se non te la senti di poter compiere tutte queste valutazioni da solo, potrai aiutarti con qualche tuo amico esperto, o con un meccanico di fiducia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*