Stress, tv e medicine: un mix dannoso per il proprio peso

Stress, tv e medicine? Sono purtroppo un mix molto dannoso che ostacolerà i tuoi piani di perdita di peso. Quando infatti sei stressato, può infatti essere più facile cedere ad uno zuccheroso rimprovero. Cadere spesso in questa tentazione potrebbe portare a ingrassare.

Dunque, che cosa sui può fare? Snack a base di frutta e verdura e altre opzioni a basso contenuto calorico come semplici popcorn, cracker e torte di riso sono sicuramente dei validi rimedi. E, magari, trova modi per far fronte allo stress che non coinvolgano il cibo. L’esercizio fisico aiuta a promuovere il benessere mentale attraverso il rilascio di endorfine, che aiutano a combattere la tensione, ad esempio.

Per quanto concerne la tv, è noto che guardare un sacco di televisione può contribuire a uno stile di vita inattivo. A ciò si aggiunga che molti di noi consumano calorie di cui non abbiamo bisogno proprio mentre guardiamo la TV.  Anche in questo caso, è possibile giungere a un pronto rimedio: se sei preoccupato per il tuo peso, prendi parte a più attività fisica quotidiana, se la tua salute lo consente. Prova a camminare al lavoro, a scuola o nei negozi e trascorri meno tempo davanti alla TV. Non dimenticare che puoi fare un’attività mentre guardi la TV (ad esempio usare una cyclette).

Infine, occhio ai medicinali, considerato che l’aumento di peso è un effetto collaterale comune di molti farmaci, come gli steroidi, i farmaci antipsicotici e l’insulina. Naturalmente, non interrompere mai l’assunzione di farmaci prescritti a meno che il medico di famiglia o lo specialista non ti abbia detto di farl, ma cerca di accompagnare l’assunzione dei medicinali con una dieta sana ed equilibrata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*