Volantinaggio: tanto è meglio?

campagna pubblicitaria

Esiste la diffusa credenza che per rendere efficace una campagna di volantinaggio sia necessario distribuire una quantità enorme di materiale. Moltissime aziende che si occupano di questo tipo di campagne pubblicitarie tendono infatti a proporre i loro servizi parlando di numeri elevatissimi di volantini, varie decine di migliaia. Certo, la quantità di volantini distribuiti ha una sua importanza, ma per rendere efficace questo tipo di campagna pubblicitaria è importante, più che altro, svolgerla in modo corretto, puntando più sulla qualità che sulla quantità, come possiamo verificare anche sul sito publicuneo.com.

La qualità di un volantino pubblicitario

La qualità di un volantino pubblicitario parte dal suo aspetto grafico, dalla carta utilizzata, dal messaggio che riporta. Questo è ciò che offrono le aziende di volantinaggio di maggior successo. Stiamo parlando non semplicemente della distribuzione dei volantini, ma della creazione degli stessi, valutando insieme con il cliente quali siano le migliori fotografie da utilizzare o le offerte da proporre. Del resto è proprio questo che ci attira a leggere un volantino invece di cestinarlo: un’offerta particolarmente allettante o un messaggio originale, particolare, mai visto prima. Un volantino costruito in modo da pensare prima di tutto al messaggio da trasmettere ha già di per sé maggior successo rispetto a quelli dozzinali, quelli che le persone normalmente gettano senza neppure degnarli di uno sguardo.

L’importanza della distribuzione

Dopo aver preparato un volantino adatto al messaggio da diffondere è importante anche valutare i metodi di distribuzione; questo comprende anche i numeri, che devono essere commisurati alle realtà locali. Per fare un esempio, no serve inserire decine di volantini in una buca delle lettere condominiale per la pubblicità: ne saranno letti solo alcuni. Meglio invece ridurre i numeri ad una quantità vicina a quella massima dei condomini presenti in un palazzo. Meglio ancora è riuscire a raggiungere le buche interne, quelle personali di ogni condomino, cosa che aggiunge maggiore visibilità al messaggio pubblicitario. Fondamentale è anche avere a disposizione personale che risiede nel territorio, che lo conosce, che è in grado di raggiungere tutte le abitazioni della zona senza dimenticarne alcuna.

Personale qualificato

Sempre più spesso le aziende che si occupano di volantinaggio propongono personale qualificato, del luogo e di aspetto piacevole. Sembra un elemento superfluo, ma spesso chi fa volantinaggio si incontra con le persone cui fornisce i messaggi pubblicitari; se ha un aspetto piacevole ed è in grado di scambiare qualche parola divertente e piacevole rende maggiormente possibile che il volantino sia effettivamente letto. Inoltre il personale abilitato verifica che ogni abitazione riceva il giusto numero di volantini, cercando anche di raggiungere le buche interne dei palazzi. Oggi sempre più speso si devono poi fare campagne pubblicitarie mirate, con volantini imbustati o consegnati a mano. L’addetto al volantinaggio distribuisce il materiale nelle mani dei possibili clienti, davanti a negozi, centri commerciali o luoghi di aggregazione. In situazioni come queste il fatto che l’addetto sia piacevole a vedersi e in grado di comunicare con il pubblico che incontra appare essenziale e fondamentale per la buona riuscita della campagna pubblicitaria.

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