Come funzionano i prestiti per i giovani studenti? Stando agli ultimi dati relativi al mondo del lavoro oltre il 40% dei giovani non ha un impiego. Molti ragazzi visto il periodo storico hanno deciso di proseguire il proprio percorso formativo migliorando le proprie conoscenze con la speranza di avere una marcia in più per trovare lavoro.
Tuttavia una formazione di qualità significa, anche, sostenere delle spese importanti che non tutte le famigli si possono permettere. Per questo vi sono i prestiti per i giovani studenti universitari, dei finanziamenti che hanno delle caratteristiche particolari.
Questi prodotti bancari prevedono, infatti, delle agevolazioni che consentono ai ragazzi di studiare in totale serenità per poi procedere con il rimborso del finanziamento solo in un secondo momento. Vediamo come funzionano questi prodotti e come possiamo ottenerne uno.
Come funzionano i prestiti per giovani studenti
Prima di spiegare come funzionano questi finanziamenti ti segnaliamo questa guida specializzata che trovi qui www.prestitisbp.com/giovani/ . Per prima cosa possiamo dire che i prestiti per i giovani studenti sono dei finanziamenti agevolati erogati solo da alcuni istituti di credito. In particolare offrono i seguenti vantaggi:
- rimborso in un secondo momento: questi finanziamenti prevedono un piano di rimborso molto particolare e agevolato. In sostanza la banca andrà ad erogare il finanziamento e il rimborso partirà solo al termine di un determinato lasso di tempo in cui il giovane ha la possibilità di studiare senza dover lavorare per pagare il finanziamento. Al termine del suddetto periodo si potrà decidere se saldare in un’unica soluzione il dovuto, oppure finanziare in rate mensili.
- tasso di interesse agevolato: questa tipologia di prestiti prevede, solitamente, il pagamento di un tasso di interesse che è sensibilmente più basso di quello applicato ai normali finanziamenti erogati dalle banche.
Con questi prodotti possono essere finanziate tutte le spese che un giovane deve sostenere relative allo studio: pagamento di rette universitarie, acquisto di libri, pagamento di master, ecc.
I Prestiti per giovani studenti convengono?
In linea di massima i prestiti per giovani studenti sono dei prodotti molto agevolati e offrono delle condizioni che nessun altro finanziamento potrà mai offrire. Questo vuol dire che offrono sicuramente un ottimo compromesso tra la necessità di avere una liquidità sufficiente ad affrontare gli studi con serenità e quella delle banche di avere un rendimento più o meno sicuro.
Ovviamente l’interesse sul finanziamento sarà comunque importante se si decide di finanziare in rate mensili perchè verrà calcolato sia sulla prima durata (ossia il periodo di studio) sia sulla seconda parte, ossia quella in cui si rateizza. Nel complesso, però questi prodotti permettono a molti ragazzi di poter investire sulla propria formazione e, di conseguenza, sul proprio futuro.
Non bisogna dimenticare, infatti, che in un mercato del lavoro statico come quello che caratterizza la nostra economia da un quinquennio ormai, è proprio la formazione di un giovane a fare la differenza tra trovare un lavoro e non trovarlo.
Prestiti per giovani: dove richiederli
Premesso che tutte le principali banche offrono questa tipologia di prodotti dobbiamo sottolineare che i migliori che abbiamo valutato sono risultati essere quelli di Unicredit Banca e quelli di Intesa Sanpaolo. Ad ogni modo il nostro consiglio è quello di chiedere informazioni presso la propria facoltà perchè talvolta sono le università stesse a sottoscrivere delle convenzioni con gli istituti di credito. Tali convenzioni permettono di ottenere condizioni ancora più agevolate.
Insomma se vuoi investire nel tuo futuro ma non hai il capitale che ti occorre per affrontare gli studi con serenità puoi valutare di richiedere un prestito per giovani studenti e approfittare delle condizioni agevolate a cui viene erogato.
Lascia un commento