A 11 anni luce dal Sistema Solare un team di astronomi ha scoperto con lo strumento HARPS il Ross 128b, un nuovo pianeta che ha le dimensioni della Terra e il clima temperato, e che pertanto potrebbe ospitare la vita, ottimisticamente parlando.
Ad annunciare la novità è stato L’Eso (Osservatorio europeo australe), che ha sottolineato come questo piccolo pianeta è stato scoperto vicino a una stella della costellazione della Vergine. Insomma, vicino (rispetto ad altre scoperte) ma non troppo, visto e considerato che gli anni luce di differenza sono 11, e che un anno luce sono 9.640 miliardi di chilometri.
“Ross 128b è molto vicino, questo ci permetterà di vederlo con un telescopio come quello E-Elt in costruzione per il 2025” – ha spiegato Xavier Bonfils, astronomo del Cnrs all’Osservatorio delle Scienze dell’Universo di Grenoble. Secondo il team di ricercatore, Ross 128b è in grado di ospitare segni di vita, con una massa simile a quella della Terra, e con una temperatura di superficie che potrebbe essere vicina a quella della Terra, compatibile con la presenza di acqua allo stato liquido, indispensabile alla vita come la conosciamo.
“a scoperta è basata sul monitoraggio intensivo con HARPS durato più di un decennio, insieme con tecniche di riduzione e analisi dati all’avanguardia. Solo HARPS ha dimostrato la precisione necessaria e continua a essere il miglior strumento per la misura di velocità radiali, 15 anni dopo l’inizio delle operazioni” – ha dichiarato su Adnkronos Nicola Astudillo-Defru, coautore dell’articolo che presenta la scoperta.
Anche se il pianeta è attualmente molto lontano, Ross 128b si sta muovendo nella nostra direzione: tra 79 mila anni dovrebbe essere (quasi) a portata…
Lascia un commento