È stato ideato dalla Federazione svizzera dei pompieri, in collaborazione con l’organizzazione animalista “Quattro zampe”. Si tratta di un sistema di segnaletica che, tramite adesivi attaccati sulle porte e sulle pareti, indica la presenza di animali domestici nell’abitazione. Un’informazione preziosa per i pompieri, in caso di incendio: i vigili, senza perdere tempo, sapranno subito se in casa ci sono amici a quattro zampe da portare in salvo.
Un’idea accolta con favore, e che presto potrebbe essere presa d’esempio anche al di fuori dei confini elvetici.
Spesso gli animali, come cani, gatti, conigli e anche rettili, in caso di fiamme o di un altro evento calamitoso, tendono a nascondersi, impauriti, in qualche angolo della casa, rimanendo spesso vittime delle fiamme o del fumo. Anche per i padroni, che ne conoscono le abitudini, sarebbe difficile scovarli. Figurarsi per i pompieri, che non sapendo della loro esistenza avrebbero poche, pochissime chance di portarli in salvo.
Per porre rimedio a questo problema, la Federazione dei pompieri svizzeri e Quattro Zampe hanno ideato adesivi personalizzati, in formato A5, da affiggere sulla porta d’entrata, sui quali i proprietari di casa possono scrivere quali e quanti animali vivono nell’appartamento, specificandone la specie.
L’adesivo fornisce ai vigili del fuoco informazioni importanti, fa risparmiare tanto tempo e aumenta di molto le possibilità di salvataggio. Per questo motivo i vertici della Federazione dei pompieri hanno consigliato gli adesivi a tutti i proprietari di animali domestici. Anche per le case che hanno un’uscita apposita per i gatti, visto che quando sono sotto stress i piccoli felini tendono a nascondersi piuttosto che a fuggire per mettersi in salvo.
Naturalmente, nonostante i pompieri facciano sempre del loro meglio per sottrarre alle fiamme anche gli animali, l’affissione degli adesivi non garantisce al cento per cento il loro salvataggio. Quando la situazione è particolarmente critica e pericolosa, o quando il tempo è poco, i pompieri daranno sempre la precedenza alle vite umane e potrebbero essere costretti a rinunciare a cercare gli amici a quattro zampe.
“La priorità”, ha detto Urs Bächtold, direttore della Federazione svizzera dei pompieri, “è quella di soccorrere prima le persone. Una volta fatto questo, l’attenzione sarà rivolta agli animali domestici, a prescindere dalla specie”.
L’adesivo, infatti, non è stato ideato solo per segnalare la presenza di cani e gatti ma anche di pesci, uccelli e rettili.
Il kit di adesivi è venduto in Svizzera a 8,50 franchi, circa sette euro e mezzo. È disponibile in tre lingue: italiano, francese e tedesco, con una spiegazione dettagliata su come utilizzare gli adesivi di emergenza.
Lascia un commento