3 consigli per gestire meglio la propria ansia

Vuoi imparare a gestire meglio la tua ansia? Allora inizia con l’accettare che l’ansia è un’emozione normale e può essere utile, in certe situazioni. A volte però l’ansia spesso genera ulteriori livelli di ansia, specialmente se diventi “ansioso di essere ansioso”. L’ansia non è innaturale, è un’emozione normale che si è evoluta per aiutarci ad affrontare le minacce e le sfide, ed è fondamentalmente ciò per cui è lì. Può aiutarti a rimanere concentrato in un colloquio e aiutarti a velocizzare il percorso verso la tua casa in una notte buia. Gli attacchi di ansia di solito non durano molto a lungo, quindi cerca di non combattere i tuoi sentimenti di ansia, ma accettali e di ‘a te stesso che, in fin dei conti, va bene essere ansiosi.

In secondo luogo, comprendi che l’ansia non può danneggiarti: provare ansia non vuol dire che stai impazzendo, vuol dire che sei normale. L’ansia non può farti del male, di solito sei tu che interpreti erroneamente i segni dell’ansia come potenzialmente dannosi. L’ansia non è necessariamente una sensazione piacevole, e le indicazioni fisiologiche di ansia come sudorazione, aumento della frequenza cardiaca, tremori, non sono dannose, né sono segni di malattia imminente.

Infine, evita di eludere l’ansia. Evitare cose molto pericolose – come correre davanti a macchine in movimento – è abbastanza ragionevole. Ma se stai evitando cose che la maggior parte della gente pensa che siano sicure, allora potresti aver bisogno di occuparti di ciò che potrebbe essere un’ansia inappropriata. Evitare le cose che ti rendono ansioso non ti consente mai di scoprire la realtà della minaccia – potrebbe non essere affatto una minaccia!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*