Cause e fattori di rischio della laringite

La laringite è una fastidiosa condizione di infiammazione della laringe. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di laringite sono temporanei e migliorano dopo che la causa sottostante migliora. Le cause della laringite acuta includono, tra le principali, la contrazione di infezioni virali simili a quelle che causano il raffreddore, una condizione di tensione vocale, causata da urla o da un uso eccessivo della voce, o ancora le infezioni batteriche, come la difterite. Tuttavia, questa ipotesi è piuttosto rara, ed è in gran parte attenuata nei territori occidentali a causa dell’aumento del tasso di vaccinazione.

Per quanto attiene la laringite cronica, ricordiamo come questa condizione si possa definire se la laringite dura più di tre settimane. Questo tipo di laringite è generalmente causata dall’esposizione a sostanze irritanti nel tempo: la laringite cronica può causare tensione delle corde vocali e lesioni o crescite delle corde vocali (polipi o noduli). Queste lesioni possono essere causate da sostanze irritanti inalate, come fumi chimici o allergeni, reflusso acido, detto anche malattia da reflusso gastroesofageo, sinusite cronica, eccessivo consumo di alcool, uso eccessivo abituale della voce (come avviene con i cantanti). Le cause meno comuni di laringite cronica includono le infezioni batteriche o fungine, e le infezioni da alcuni parassiti.

Per quanto poi attiene le ulteriori determinanti di raucedine cronica, rileviamo come quelle più gravi siano alcune forme di tumore, la paralisi del cordone ombelicale, che può derivare da una lesione, un ictus, un tumore polmonare o altre condizioni di salute, l’arrotolamento delle corde vocali, un pregiudizio sofferto principalmente in età avanzata.

Passando poi ai fattori di rischio, le condizioni che potrebbero favorire la laringite includono l’avere un’infezione respiratoria, come raffreddore, bronchite o sinusite, l’esposizione a sostanze irritanti, come il fumo di sigaretta, l’assunzione eccessiva di alcol, gli acidi dello stomaco o le sostanze chimiche sul posto di lavoro, o l’abitudine di parlare troppo o troppo forte, gridando o cantando.

Naturalmente, per poterne sapere di più vi suggeriamo di ricorrere alla consulenza dedicata del vostro medico, in maniera tale che si possa cercare di arrivare a una diagnosi efficacia della forma di laringite e, di conseguenza, procedere al trattamento più utile e più efficace per poter ritrovare un pronto benessere.

Nella maggior parte dei casi la guarigione sarà piuttosto rapida e si potrà ottenere attraverso alcuni rimedi naturali, ma a volte bisognerà cercare di ricorrere a un trattamento farmacologico maggiormente ponderato sulla base delle proprie effettive condizioni di salute.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*