Avvocato Online: i casi su internet sono veri o inventati?

leggi

leggiQuando si cerca un Avvocato Online, sui siti degli studi legali o su quelli che offrono la possibilità di contattare diversi professionisti, si trovano spesso commenti e testimonianze di casi legali risolti per comprovare l’affidabilità e la competenza degli avvocati su internet. Ma l’utente medio si chiede spesso: i casi riportati sono veri oppure inventati ad hoc? Il sospetto nasce perché non si leggono i nomi dei clienti. Ma questo a ben vedere ha una spiegazione.

Con la sentenza n. 9861del 19 aprile 2017 la Suprema Corte di Cassazione ha imposto agli avvocati il divieto di pubblicare online i nominativi dei propri clienti, anche quando questi ultimi hanno dato il loro consenso. Secondo i giudici in questi casi si ravvisa la violazione degli artt. 6 e 7 del Codice Deontologico Forense. Ecco dunque spiegato il motivo per cui, i casi legali online non riportano i nomi dei clienti ma sono anonimi e generici.

Come trovare un Avvocato Online in modo Facile ma Sicuro

Quando i pareri su un avvocato o le recensioni su un sito che fornisce i nominativi degli avvocati sono molti e positivi, questi rappresentano dunque un’indicazione per l’utente che cerca un avvocato online a prescindere dalla mancanza dei nomi dei clienti.

Il consiglio è di diffidare da siti che chiedono commissioni agli utenti per ottenere un preventivo legale o anche solo per visualizzare i nominati degli avvocati online. Avvocato Facile ad esempio non chiede registrazione o fee all’utente e quindi mette a disposizione gratuitamente la lista di avvocati online. Inoltre non si pone come intermediario del servizio quindi l’utente può decidere se, in che modo e con quali tempi procedere con la consulenza legale.

Diverso è il discorso per pareri legali e consulenze: nulla vieta ad un avvocato online di fornire gratis informazioni di massima e orientative ma se si entra in un servizio di assistenza specifico (e che quindi richiede uno studio del caso) è chiaro che qualunque professionista valido chiederebbe un onorario. Ricordate che “se pensate che un professionista sia caro è perché non sapete quanto vi costerà un dilettante”: cercare un avvocato economico è lecito e comprensibile ma risparmiare sulla qualità è rischioso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*