Test di paternità: istruzioni per l’uso

papà con figlioCome funziona un test di paternità? Sono tante le domande che possono sorgere attorno a questo argomento. Per chi ne avesse bisogno, sarà bene fare chiarezza e dare qualche indicazione e istruzioni per l’uso. Non è semplice affrontare un tale disagio soprattutto se il tema del tradimento non è mai stato preso in considerazione. Così come non è semplice avere le idee chiare su come muoversi per fugare un dubbio o confermare un sospetto.


Il test di paternità può avere diverse motivazioni per essere richiesto, ma è naturale che la più importante sia quella legata al dubbio di non essere il padre vero di un figlio nato, con ogni probabilità, da una relazione extraconiugale. Questa possibilità tormenta chiunque sia attraversato da un dubbio di questo genere, anche la persona più stabile ed equilibrata, che vede messa in discussione la natura del rapporto con il suo presunto figlio, con quello che è stato creduto tale fino a poco tempo prima.


La premessa ad un test di paternità può anche risiedere nel dubbio che non si sia il vero padre di un nascituro. In questa ipotesi parliamo di un test prenatale.


Se il test di paternità vuole essere una risposta ad un dubbio che attanaglia un uomo sulla sua presunta paternità, si deve percorrere la strada del test con finalità legali. Sia il test a fini informativi che quello con valore legale possono essere eseguiti richiedendo online un
kit che viene inviato direttamente al domicilio dei soggetti richiedenti, che si sottopongono al test e che non devono essere necessariamente presenti in laboratorio. Il prelievo per il test di paternità può essere effettuato da casa, in totale anonimato.

Il test di paternità informativo viene eseguito mediante la stessa procedura e strumentazione impiegata per eseguire il test legale. La differenza rispetto al test legale riguarda soltanto la finalità dei risultati.

Il test informativo fornisce soltanto dei risultati sulla compatibilità o non compatibilità genetica tra campioni biologici analizzati. Il risultato prodotto ha esclusivamente un valore di tipo informativo e non potrà avere alcun valore giuridico, non essendo stata provata l’identità dei soggetti da cui provengono i campioni biologici e non essendo state raccolte le opportune autorizzazioni.

Il kit è composto di tre buste con relative etichette (padre, figlio/a, madre), all’interno delle quali si trovano due tamponi buccali sterili e sigillati, oltre al foglio delle istruzioni. Per effettuare un’indagine di paternità sono sufficienti i prelievi del padre e del figlio. Le risposte del test vengono solitamente fornite dai 3 ai 7 giorni lavorativi.

Per approfondire l’argomento, visita il sito web http://www.testdipaternita.me/ che ha tutte le necessarie informazioni su come richiedere un test di paternità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*