Stile rustico per il bagno

bagnoVolete realizzare un bagno in stile rustico? Se non sapete da dove iniziare, vi diamo noi un suggerimento, potete partire dalle piastrelle! E potete utilizzare piastrelle a tema, rustico, che traggono spunto da materiali naturali dell’antica tradizione artigianale. Questi materiali hanno un aspetto grezzo e vissuto e danno all’ambiente un’aria del tutto originale.

Ma cosa caratterizza il bagno rustico? Si tratta di uno stile contraddistinto da elementi che appaiono “vissuti”, quindi pensate a lavabi realizzati in pietra naturale, a ripiani in legno grezzo, alle travi a vista o a superfici ruvide.

In commercio sono comparsi nel tempo dei rivestimenti pensati per il bagno in stile rustico in grado di abbinare praticità e stile, in un ambiente che osa trasformarsi in un tempio del piacere.

Scopriamo quali sono i rivestimenti e i colori ideali per un bagno rustico che si rispetti e che sia in linea con le ultime tendenze.

Per l’arredamento di un bagno rustico potete optare per delle piastrelle che imitino i materiali naturali. Ad esempio le piastrelle dall’effetto cemento si abbineranno perfettamente a lavabi con un piano ricavato da legno naturale sapientemente lavorato.

Un altro dettaglio che dà un effetto rustico sono le travi a vista al soffitto, che saranno un naturale completamento di tutto questo look ‘nature’ che possiamo dare ad un bagno capace di accostare un tocco di gusto contemporaneo ad un sapore più tradizionale.

Le piastrelle di ultima generazione hanno il merito di essere sia funzionali che belle esteticamente; alcune tipologie hanno proprietà antibatteriche e fungicide, quindi mantengono anche alto il livello della salute e del benessere.

Per avere un’idea di quello che è presente sul mercato, si può dare un’occhiata alle diverse collezioni di piastrelle per il bagno rustico.
Noterete che ci sono moltissime idee e materiali: mattonelle decorate con motivi astratti che rievocano il fascino dello stile mediterraneo, di vecchie case di epoche lontane, o i decori preziosi tipici delle maioliche tradizionali.


Chi è amante dello stile rustico trova irresistibile anche il cotto da utilizzare nell’ambiente del bagno, un materiale dall’effetto unico e molto bello esteticamente se accostato ad altri come mosaico e maiolica.


Per l’arredo del bagno vi sono tantissime soluzioni diverse, e dai gusti più vari, dal contemporaneo al moderno, dal rustico al vintage, dal neo-romantico al neo-gotico…solo per citarne qualcuno.

Se desiderate farvi un’idea più precisa ed esplorare da vicino tutte le opportunità disponibili, potete consultare il sito web: www.forma-luxuryliving.com se avete in mente di ristrutturare il vostro bagno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *