Troppa carne determina danni al fegato?

Secondo quanto afferma un recente studio olandese, vi sarebbe una forte correlazione tra un consumo molto elevato di proteine animali e il rischio di fegato grasso, una patologia che si verifica nell’ipotesi in cui i livelli di grassi nell’organo superano la soglia del 5%: una condizione che può purtroppo alimentare alcune patologie piuttosto serie, come la cirrosi, il diabete o il cancro. Continue reading “Troppa carne determina danni al fegato?”

Le allergie favoriscono i suicidi?

Secondo quanto afferma una ricerca condotta da Teodor Postolache, professore e psichiatra all’Università del Maryland, potrebbe esserci una correlazione tra i suicidi e l’allergia al polline. In particolare, la ricerca ha evidenziato che i suicidi avrebbero dei picchi stagionali proprio tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate rispetto ad altri periodi dell’anno. Continue reading “Le allergie favoriscono i suicidi?”

Palestra, per massimizzare i risultati meglio andarci a digiuno

Se volete ottenere i migliori risultati di dimagrimento in palestra, meglio praticare l’allenamento a stomaco vuoto. È quanto suggerisce un team dell’Università di Bath, in Inghilterra, che ha notato come il corpo umano, “vuoto”, può bruciare più facilmente grassi. Di conseguenza, il consiglio di praticare attività fisica a digiuno, per massimizzare i risultati ottenibili da tale pratica. Continue reading “Palestra, per massimizzare i risultati meglio andarci a digiuno”

Pillola dei 5 giorni dopo, è boom di vendite

Nei primi dieci mesi del 2016 in Italia sono state vendute 200.507 pillole dei 5 giorni dopo. E considerato il breve tempo trascorso, significa che il volume di vendita è stato pari alla straordinaria cifra di 660 al giorno, con un’accelerazione vistosa rispetto a qualche anno prima, visto e considerato che nel 2014 ne erano state vendute solamente 13.401 unità, e che dunque, nel giro di due anni, l’aumento è stato pari a 15 volte, ed è stato pari al 664,2 per cento tra il 2014 e il 2015, e del 95,8 per cento tra il 2015 e il 2016. Continue reading “Pillola dei 5 giorni dopo, è boom di vendite”

Dormire con la finestra di camera chiusa forse non conviene…

Dormire con la finestra di camera letto chiusa forse non è esattamente una buona prassi. Stando a quanto suggerisce il docente di Endocrinologia dell’Oxford University Ashley Grossman, infatti, dormire con la finestra della camera da letto aperta può essere d’aiuto per poter prevenire obesità e diabete di tipo 2. Per lo studioso, infatti, vi sarebbero sempre più evidenze che rinfrescare il corpo di un paio di gradi durante le ore notturne – e non solo – è un elemento che può apportare importanti benefici per la propria salute. Continue reading “Dormire con la finestra di camera chiusa forse non conviene…”

Fare tanta palestra (forse) non serve

Andare in palestra può essere utile, ma forse non per ridurre il proprio peso corporeo o, per lo meno, non nelle misure che qualcuno sembra suggerire. È quanto emerge da una recente analisi denominata Met (Modeling the Epidemiologic Transition Study), secondo cui sebbene l’attività fisica abbia molti benefici (riduce il rischio di malattie cardiache, di diabete, di cancro e genera un miglior benessere a livello mentale), l’esercizio non serva poi così tanto per poter controllare il proprio peso. Continue reading “Fare tanta palestra (forse) non serve”

Batteri intestinali, in arrivo un vaccino

mente psicologia

mente psicologiaUno studio condotto da un team di ricercatori del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, in collaborazione con l’Università degli studi dell’Insubria, pubblicata sull’ultimo numero di Scientific Report, pone luce sulla relazione esistente tra flora batterica intestinale e sistema immunitario dell’organismo, poggiando altresì le basi per una lunga serie di riflessioni sull’importanza che ha il benessere del nostro intestino per la protezione dell’organismo da malattie di varia natural. Continue reading “Batteri intestinali, in arrivo un vaccino”

Come utilizzare lo zenzero in cucina

zenzero radiceLo zenzero è un ingrediente molto utilizzato nella cucina asiatica e sud americana; in Italia era conosciuto prevalentemente come spezia secca, ottenuta dall’essiccatura e dalla macinatura del rizoma. Negli ultimi anni invece si sta avendo una rapida scoperta dello zenzero fresco, come ingrediente di cocktail, insalate e piatti di varia tipologia. Continue reading “Come utilizzare lo zenzero in cucina”

Tumori, giovani italiani scarsamente attenti alla prevenzione

body

bodyGli studenti italiani? Non sono particolarmente attenti alla prevenzione del cancro. A sostenerlo è una ricerca promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), secondo cui il 53 per cento degli studenti delle superiori non sarebbero sufficientemente informati. In particolar modo, emerge che il 78 per cento degli studenti non è a conoscenza del fatto che bisogna consumare cinque porzioni di frutta e di verdura al giorno, mentre il 32 per cento ritiene che le sigarette light non siano molto pericolose per l’organismo. Continue reading “Tumori, giovani italiani scarsamente attenti alla prevenzione”

Consigli per intolleranti al glutine

prevenzione glutineChi soffre di celiachia deve adottare una dieta rigorosamente priva di glutine. Trovare un’alimentazione adeguata in questo caso, inizialmente, può non essere semplice, si deve cambiare il proprio stile alimentare e siamo abituati a mangiare frumento, quindi il cambiamento può risultare drastico. Soprattutto molti non sono ben informati e non sanno come sostituire il frumento ad altro. Continue reading “Consigli per intolleranti al glutine”