Come risolvere i problemi di infestazioni da insetti e animali

Purtroppo sono molti i casi in cui nelle abitazioni si intrufolano insetti e animali di ogni genere; a volte si tratta solo di qualche esemplare sporadico, che non causa alcun effetto notevole. Può però capitare che gli insetti, come blatte o zanzare, e gli animali, soprattutto i ratti, aumentino in numero in modo incontrollato, fino a causare una serie di danni anche di entità importante.

Individuare l’infestazione

Quando gli insetti e gli animali infestanti che vivono vicino all’uomo cominciano a popolare la nostra casa purtroppo ce ne accorgiamo rapidamente. Un’infestazione di blatte porta a trovare escrementi degli insetti vicino al cibo, i ratti danno un pessimo odore che si avverte ovunque, un ampio numero di zanzare può impedire di dormire in modo sereno durante la notte. Oltre a dare dei fastidi di vario genere, gli insetti e gli animali infestanti presentano anche una grave controindicazione: molti di loro ospitano batteri, virus, parassiti o funghi, che ci possono trasmettere con grande facilità. Inoltre alcune persone manifestano un’elevata sensibilità ai resti di insetti e animali, che possono causare crisi allergiche o asmatiche.

Come risolvere il problema

Tutti lo sanno: se ci sono alcune mosche o zanzare in casa, basta utilizzare un insetticida in spray per ucciderne una gran parte o, comunque, per contenere il problema. Quando invece l’infestazione è massiccia non è possibile risolverla da soli: serve l’intervento di personale specializzato, in grado di riconoscere l’insetto o l’animale che si è insediato in casa, e di mettere in atto gli interventi più idonei, da studiare caso per caso. Per maggiori informazioni si può visitare il sito dedicato alle disinfestazioni.

La disinfestazione

Oggi la tecnologia ha messo a disposizione ai disinfestatori molti prodotti e tecnologie all’avanguardia, che permettono di debellare qualsiasi tipo di popolazione di insetti o di animali. Prima di agire il professionista deve però effettuare una perlustrazione della zona colpita, in modo da meglio comprendere l’entità dei danni già avvenuti, e della popolazione di insetto o animale infestante con cui dovrà avere a che fare. In seguito potrà effettuare tutto ciò che è necessario per uccidere gli insetti o gli animali presenti, utilizzando i migliori prodotti in commercio, alcuni dei quali non sono utilizzabili se non da personale specializzato. In alcuni casi sarà necessario lasciare la casa, per lo meno per alcune ore, o anche effettuare degli interventi di manutenzione, volti a scongiurare una seconda infestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *