Ricette facili e gustose

Chi l’ha detto che per portare in tavola un buon piatto servano tantissime ore e ingredienti esotici; una spesa fatta bene e un poco di fantasia permettono di preparare, anche ogni giorno, piatti gustosi, ma al contempo facili da eseguire.

Qualche trucchetto

Gli chef stellati sicuramente inorridiranno, ma non sempre è possibile avere tempo a sufficienza per cucinare al meglio delle nostre possibilità. Spesso si arriva a casa pochi minuti prima dell’ora di cena, ma non per questo si può sempre mangiare qualcosa di confezionato, o di acquistato al take away vicino a casa. In queste situazioni si possono sfruttare alcuni trucchetti, che permettono di rendere più appetitoso anche il piatto più semplice da eseguire. Uno dei trucchi che tutti dovrebbero sfruttare in cucina consiste nell’avere sempre in casa una buona quantità di spezie ed erbe aromatiche, fresche, secche o surgelate. Con questi ingredienti anche il pasto più triste canta di gioia, basti pensare al classico risotto allo zafferano, che senza la spezia sarebbe grigio e triste. Anche una confezione di patate surgelate diventano molto più buone con un pizzico di salvia e rosmarino secchi triturati, senza dover aggiungere del tempo alla preparazione. Un altro ingrediente fondamentale è la panna; certo molti storceranno il naso, ma è vero anche che grazie a questa crema liscia e delicata si possono creare tantissime ricette in cinque minuti, come ad esempio le penne salmone e panna su cucinarefacile.com. Con la passa si preparano anche delle ottime scaloppine ai funghi, arricchite con la crema solo all’ultimo minuto.

Sughi pronti

Anche se non sempre si ha voglia di prodotti industriali, è proprio vero che in commercio si trovano prodotti di ottima qualità, come ad esempio i sughi pronti. Ormai se ne trovano anche di quelli freschi, da conservare in frigorifero e da consumare nell’arco di pochi giorni. Sono spesso sughi cremosi, ai funghi, ai carciofi o al pesto, ma comunque ottimi. Perfetti per una pasta, i sughi pronti si possono provare anche per una torta salata dell’ultimo minuto: sfoglia pronta, sugo ai funghi, due uova e una grattata di parmigiano, 25 minuti in forno a 200°C per ottenere una quiche gustosa, in pochissimi minuti di preparazione. Con i sughi pronti si possono arricchire anche piatti a base di carne, come ad esempio un triste petto di pollo alla piastra, o anche il classico riso pilaf, cotto al forno.

Le verdure

Spesso si rinuncia a mangiare le verdure perché la preparazione risulta troppo lunga. I qualsiasi supermercato però sono disponibili diversi tipi di verdure lavate, o anche già bollite, fresche o anche surgelate. I classici spinaci a cubetti, o anche i piselli e i fagioli surgelati, sono gustosi e saporiti e per la preparazione basta qualche minuto e un pizzico di fantasia. Se si preferiscono le verdure fresche si può anche preparare una classica teglia da mettere in forno; basta scegliere le verdure che più ci piacciono, come melanzane, cipolle, patate, peperoni, broccoli, taccole, scalogni, porri. Si puliscono e si lavano bene, poter poi tagliarle a tocchetti. Spennellare con olio una teglia antiaderente, su cui si posizionano le verdure da condire con un pizzico di sale, spezie ed erbe aromatiche a volontà. Circa 30-45 minuti di forno a 180°c e le verdure saranno pronte da gustare. Certo, la cottura comporta del tempo, ma per la preparazione bastano cinque minuti. Molto pratici sono anche i passati di verdura già pronti, in brik o surgelati. Sono gustosi e sani e basta scaldarli per avere tutto il sapore delle verdure, anche ogni giorno. In commercio sono ormai disponibili anche passati di verdure bio, senza sale o altro condimento, perfetti anche per chi ha gusti ed esigenze particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *