Quanto guadagnano Facebook & co. in Italia?

abstract-1233873_960_720Quanto guadagna Facebook in Italia? E Google? E Twitter? Se ve lo siete mai domandati, sappiate che siete in buona compagnia, e che una recente panoramica condotta dal quotidiano Italia Oggi può venire incontro alla vostra curiosità, svelando, magari, che Twitter Italia nel corso del 2015 ha visto quasi quadruplicare i propri ricavi rispetto all’anno precedente, passando da 1,1 milioni di euro a 3,9 milioni di euro. Un buon andamento, che tuttavia non ha permesso al social network dei cinguettii di raggiungere i 7,5 milioni di euro guadagnati da Facebook, che chiude il 2015 con un incremento del 19 per cento, ne tanto meno i 65 milioni di euro con cui Google ha chiuso il 2015, con ricavi in incremento del 20 per cento rispetto all’anno precedente.

Stabiliti tali numeri, appare chiaro come, in realtà, il giro d’affari generato dai tre colossi del web sia molto, molto più vasto. Il business di Google – dichiarano le stime riportate sul quotidiano – ammonterebbe infatti a circa 1,2 miliardi di euro, mentre quello di Facebook può avvicinarsi ai 350 milioni di euro. Quello di Twitter, infine, supererebbe i 70 milioni di euro. Pertanto, sommando i tre colossi, ne risulta che il giro d’affari reale sarebbe oltre 1,6 miliardi di euro, ma che quelli dichiarati come ricavi sarebbero solo 77 milioni di euro, e le tasse effettivamente pagate sarebbero 2,5 milioni di euro.

Il perchè è presto detto: le società svolgono in Italia solamente alcune attività, in favore delle società con sede in Irlanda, cui viene girato l’intero e reale fatturato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *