Quando ricorrere ad una disinfestazione da blatte?

blatta disegnoLe blatte sono animali che si muovono in colonie, ovvero non ce ne è mai una sola in giro per casa, e se vi capita di vederne una è perché nascoste ce ne sono sicuramente altre!

Le blatte vivono in maniera gregaria, alcune specie hanno le zampe fatte in modo tale che permettono loro di arrampicarsi su superfici verticali anche molto lisce o anche sui soffitti. Inoltre essendo molto larghe le zampe delle blatte consentono loro di fuggire dal pericolo avvertito molto velocemente. Inoltre il corpo piatto delle blatte permette loro di entrare in crepe e fessure anche molto strette. Gli scarafaggi hanno praticamente accesso ad ogni ambiente.

Per sbarazzarsi delle blatte può essere sufficiente una pulizia fatta a fondo, bene. Ma serve anche l’utilizzo di opportuni veleni e trappole, naturalmente. Una misura che dobbiamo mettere in atto è quella che prevede l’impiego di mezzi idonei a sbarazzarci di questi insetti fastidiosi. Chi ha bambini in casa e animali domestici deve tener conto anche di questa realtà, perché i pesticidi possono essere velenosi e quindi è bene assicurarsi che gli abitanti della casa ne siano tenuti lontani.

Quando si vede uno scarafaggio in casa, la prima reazione è quella del ribrezzo ed è anche normale! Subito dopo però non bisogna ridursi a catturare la blatta incontrata e pensare che sicuramente è stato un caso sporadico, può essere, ma cercate di capire se in casa ve ne sono altre.

Se invece non fosse possibile catturare lo scarafaggio incontrato, perché l’insetto riesce a defilarsi in men che non si dica scomparendo dentro una fessura, allora andiamo a verificare la presenza di fessure e pertugi aperti in muri, sotto i mobili, sotto i letti, dietro ai lavelli, nel bagno, in cucina, ovunque sia necessario!

Bisogna poi prendere dei provvedimenti per evitare che altri scarafaggi possano infestare la casa, anche perché non saprete mai quanti ne circolano visto che escono soltanto nelle ore notturne, quando è buio!

Il problema delle blatte è molto comune a tutte quelle aree maggiormente esposte all’umidità, quindi anche nei microclima dove sia forte l’umidità si è maggiormente esposti al rischio di infestazione da blatte. Per chi volesse avvalersi di un servizio professionale di disinfestazione, ne trova disponibili in ogni regione, tanto per fare un esempio, un servizio di disinfestazioni su Napoli e provincia, può rispondere all’elevato problema portato dall’igiene sanitaria di molte aree urbane delle città italiane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*