Le tubature della casa

tubo idraulicoLe pareti di casa nascondono tutti gli impianti necessari a vivere l’abitazione in modo comodo e pratico. Se tagliassimo una parete potremmo notare tantissime tubature, tra cui quelle dell’impianto elettrico e dell’impianto idrico.

L’acqua in casa

Per poter usufruire dell’acqua in casa è necessario avere un collegamento all’acquedotto comunale; le acque utilizzate, ormai sporche, fluiscono verso le fognature, che le trasportano al depuratore, per poi liberarle nell’ambiente, dopo aver rimosso tutti i detriti. All’interno degli impianti di casa si possono trovare sia tubature che portano esclusivamente acqua pulita, sia quelle che vengono in contatto con le acque nere della casa, provenienti da elettrodomestici e scarichi sanitari. Tutte queste tubature devono essere sempre in perfetto stato, perché anche una minima crepa può causare infiltrazioni all’interno della casa.

Le infiltrazioni

Le infiltrazioni in casa possono essere causate da diverse motivazioni; la più diffusa è l’umidità che proviene dall’esterno, a causa di una scarsa coibentazione delle pareti o di una rottura degli strati isolanti posti sul muro. Molto speso le infiltrazioni sono dovute invece a guasti di vario tipo all’impianto idrico. Purtroppo quando i tubi si rompono si creano delle microfratture, da cui percolano minime quantità di acqua; quando si comincia a notare l’infiltrazione all’esterno delle pareti può essere che il guasto (causato da una vera o propria rottura o dall’ostruzione di una tubatura) sia presente anche da varie settimane. Se siete interessati all’argomento potete trovare facilmente ulteriori approfondimenti sulle infiltrazioni.

Come si riparano

Per poter riparare un’infiltrazione è necessario comprenderne la causa principale. Dall’esterno per una persona non esperta del settore è difficile capire la tipologia di causa che porta ad un’infiltrazione, che può anche manifestarsi con un diffuso strato di muffa o semplicemente con l’intonaco che tende a sfaldarsi. Alcune aziende di autospurgo si occupano anche di queste problematiche e sono in grado di assistere i loro clienti anche nel caso di infiltrazioni. Per comprendere quale sia la causa della presenza di acqua nelle pareti può essere necessario effettuare delle analisi termografiche, che permettono di valutare se la coibentazione della stanza presenta dei problemi, in modo da verificare che l’acqua infiltrata provenga dalla condensa. Oppure è possibile effettuare delle video ispezioni di tutte le tubature della casa: in questo modo si può valutare la presenza di crepe o di ostruzioni all’interno dei tubi dell’impianto idrico e fognario. Alcune aziende propongono soluzioni innovative in questi casi, come ad esempio l’introduzione di nuovi tubi flessibili all’interno di quelli rovinati, senza dover effettuare impegnative rotture delle pareti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *