La stampa delle etichette

stampanteVuoi spedire dei pacchi e hai bisogno di stampare delle etichette oppure vuoi rinominare dei raccoglitori che tieni in ufficio…ma non hai una stampante adeguata. Non c’è problema, puoi risolvere in un altro modo. Continua a leggere.


Avrai sicuramente un PC Windows e dei fogli di carta adesiva, con entrambi puoi ottenere le etichette che desideri, usando una stampante classica. Vediamo come fare.

Esiste un programma gratuito, ‘Avery DesignPro Light’, che permette di creare e stampare etichette di ogni genere in modo molto semplice. Il programma permette di realizzare etichette con indirizzi ma anche etichette per CD e DVD, titoli adesivi per cartelle.

Ecco come stampare le etichette

Se vuoi stampare etichette, il primo step da compiere è collegarti ad un sito, quello di ‘Avery DesignPro Light’, e cliccare sul pulsante ‘Download’, il programma è totalmente gratuito. Si aprirà una finestra dove inserire i propri dati, in un apposito modulo (con il nome e l’indirizzo email); clicca sul pulsante ‘Invia’ per far partire il download del programma da scaricare sul PC.

Per stampare etichette devi avviare il programma dal collegamento che trovi nel menu ‘Start’ di Windows e avviare la creazione di un nuovo progetto, cliccando sull’icona del foglio bianco, che trovi in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre, seleziona il genere di etichetta che vuoi creare, e dal menu a tendina ‘Formato’ seleziona la tipologia specifica di etichetta da stampare (dal riquadro sottostante), e clicca sul pulsante ‘OK’ per creare l’etichetta.

Puoi utilizzare i pulsanti che trovi nella barra degli strumenti del programma, dalla barra laterale di sinistra, per creare il modello base della tua etichetta e decidere il numero di etichette da stampare. Puoi anche personalizzare le etichette, inserendo testi, immagini, codici a barre o forme geometriche, e tanti altri elementi che trovi nella toolbar del programma.

Dopo che avrai creato il modello base, puoi impostare il numero di etichette da stampare con un clic sull’icona del foglio bianco che si trova nella barra di stato del software. Ogni volta che clicchi su quell’icona verrà creata una nuova etichetta da stampare.

Per modificare ogni singola etichetta creata e aggiungere elementi diversi da quelli preimpostati nel modello originale (indirizzi, titoli di film, giochi, etc.), seleziona le schede Etichetta 1, Etichetta 2, Etichetta 3, etc. dalla barra di stato del programma e prosegui facendo modifiche attraverso lo stesso procedimento effettuato precedentemente.

Una volta completata l’operazione, clicca sul pulsante ‘Stampa’ che trovi nella barra degli strumenti del programma ed avvia la stampa delle etichette su un foglio di carta adesiva.

Una cosa simile si può ottenere per avere etichette per abbigliamento online, con un procedimento molto semplice e che non richiede alcuna procedura particolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *