I servizi online del portale INPS per il cittadino

codice fiscale tesseraLa digitalizzazione al servizio dei cittadini. L’INPS offre un servizio utile ai cittadini che possono operare da casa o dagli uffici per ottenere informazioni per tutte le necessità legate alle pratiche previdenziali. E’ possibile usufruire dei servizi online offerti dal portale INPS che ne agevolano lo smaltimento burocratico.

L’informatizzazione ha permesso di accedere a delle informazioni come l’estratto dei contributi previdenziali, il calcolo della pensione, semplicemente accedendo all’area apposita mediante un numero di identificazione personale, un codice PIN. Il codice Pin possiamo ottenerlo direttamente dall’INPS.

Come ottenere il PIN dall’INPS?

Attraverso questa breve guida possiamo vedere come eseguire la procedura per ottenere il Pin, il numero identificativo necessario per accedere ai servizi online, che viene rilasciato dall’INPS.

A seconda dell’utente che ne fa richiesta si deve fare una procedura specifica. Le modalità di richiesta sono diverse in base al soggetto richiedente, se cittadino, consulente o datore di lavoro.


Il cittadino può richiedere il PIN pressi gli sportelli INPS, o chiamando al numero verde 803164 oppure collegandosi online sul sito dell’INPS. Per usufruire della procedura online ci si deve collegare al sito, cliccare su “PIN online” nella sezione “Servizi Online” ed iniziare la procedura cliccando su “Richiedi PIN”.

Inseriamo i nostri dati anagrafici, la residenza, i recapiti telefonici compilando i form appositi e procediamo all’invio della richiesta.
L’inserimento nel portale è immediato, e subito dopo si riceve una prima parte del PIN. Sono due infatti le procedure di invio del PIN.

Una prima parte viene inviata nell’immediato per email o per messaggio sul cellulare. La seconda parte viene inviata per posta ordinaria all’indirizzo di residenza.

Dopo che avremo ricevuto le due parti del codice PIN, che contiene in tutto sedici cifre, bisogna procedere all’attivazione andando nella sezione denominata “Attivazione PIN online”, che si trova sotto la voce “Servizi Online”. A questo punto vanno inseriti codice fiscale e tessera sanitaria per concludere la procedura.


Se non avete a portata di mano questi documenti, potete calcolare il codice fiscale ed inserirlo nell’immediato. Dopo che si è effettuato l’accesso con il codice ricevuto, si potrà modificarlo riducendolo a otto cifre.


Chi lavora nell’ambito della consulenza del lavoro dovrà far richiesta del proprio PIN esibendo la documentazione necessaria direttamente presso la sede INPS. La richiesta necessita della compilazione di uno modello apposito che si può prendere nella sezione “Moduli” che si trova nella homepage del portale web. 

E’ necessario modificare immediatamente il PIN e poi riformularlo ogni tre mesi dall’ ultima modifica avvenuta.

Anche per i datori di lavoro è necessario recarsi presso la sede territoriale INPS per avviare la procedura di richiesta previa presentazione di due moduli reperibili nella sezione “Moduli”.
Un primo modulo riguarda la richiesta del PIN per il datore di lavoro e l’altro riguarda invece i dipendenti dell’azienda. Anche in questo caso dobbiamo modificare il PIN ottenuto dalla procedura al primo accesso e poi, periodicamente, con una cadenza di tre mesi.

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