Consulenza psicologica online

bodyLa  consulenza psicologica online ha lo scopo di venire di aiutare il paziente e supportarlo psicologicamente, anche a distanza fisica se non ci fosse la possibilità di recarsi allo studio.

Questo tipo di consulenza viene svolta con la stessa competenza professionalità degli incontri in studio, in modo deontologico e preparato, e inoltre risulta essere un’ottima occasione per coloro che chiedono una visita da svolgere direttamente da casa garantendo così un notevole risparmio di tempi e di costi. Uno degli obiettivi del sostegno psicologico online, infatti, è quello di aumentare il benessere della persona che versa in una situazione di sofferenza o insoddisfazione utilizzando mezzi moderni che aprono molte strade e possibilità al rapporto di supporto e consulenza.

La consulenza psicologica nel dettaglio

La consulenza psicologica online non sostituisce in nessun caso l’incontro in studio e la psicoterapia, ma consente di sfruttare tutti i vantaggi del mondo online e la versatilità del web, per arrivare ovunque con modalità non altrimenti possibili. E’ per questo un servizio molto utile per coloro che si trovano impossibilitati a recarsi presso una struttura precisa per accedere all’incontro, ma anche per coloro che per scelta preferiscono non recarsi in uno studio faccia a faccia con un professionista, abbattendo in questo modo le barriere del timore e dell’imbarazzo che a volte una situazione del genere può recare.

Il contatto con il professionista può avvenire tramite email o numero di telefono ed ha esclusivamente lo scopo di prendere un appuntamento per la seduta indiretta, che si svolgerà tramite un programma di video chiamata, il più delle volte viene utilizzato Skype, scaricabile in maniera semplice e gratuita. Una volta deciso il giorno e l’ora della consultazione, il cliente potrà esporre le proprie tematiche e le proprie dinamiche in maniera del tutto libera, lo psicologo avrà la facoltà di ascoltare e fornire al paziente consigli e punti di vista esterni, ma non avrà la facoltà di rilasciare una diagnosi, perché per quest’ultima serve un incontro di presenza con il paziente. Nonostante questo, le sedute possono risultare comunque utili perché all’loro interno l’utente potrà parlare con libertà superando le barriere della diffidenza e del disagio che potrebbe provocare un incontro del genere di persona, inoltre la possibilità di poter risparmiare in confronto ad una seduta convenzionale, non è da sottovalutare. Il pagamento potrà avvenire tramite carta di credito o bonifico bancario a seconda delle esigenze. Prima di intraprendere qualsiasi comunicazione tramite la chat, è necessario che l’utente firmi un consenso personale per poi inviarlo al professionista tramite email o fax.

La video consulenza permettere di diminuire il gap tra incontro diretto e incontro indiretto, la possibilità di parlarsi e di vedersi nello stesso momento consente di instaurare una relazione reale e partecipe con il professionista, in modo da riuscir a trasmettere emozioni e reazioni in tempo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *