Come accrescere i muscoli con la dieta

dietaL’estate si avvicina e tutti, ed anche e sopratutto gli uomini, desiderano mettere in mostra un fisico scolpito e dai muscoli ben definiti. Nell’articolo di oggi vogliamo darvi qualche valido consiglio su come alimentarvi per ottenere il massimo dal vostro fisico e renderlo davvero invidiabile agli occhi di tutti quanti.

Il primo consiglio è legato al tipo di dieta che seguirete, dieta che deve essere adeguata, povera di grassi e ricca di proteine. Le proteine le possiamo trovare in diversi alimenti come ad esempio le carni rosse (agnello, maiale e manzo), il pesce (sgombro, trota, tonno e salmone) ed ovviamente nelle uova e nei latticini. Perchè vi sia un accrescimento del muscolo è necessario assumere delle proteine che siano complete, che sono quelle animali.

Vi sono poi delle proteine che sono definite incomplete e sono quelle non animali e possiamo trovarle nel riso, nella soia, nei legumi ed in molti altri alimenti. Questo genere di proteine sono consumate dai vegetariani.

Molto importante è anche l’assunzione dei carboidrati nella dieta e devono essere presenti in una percentuale che è pari al 50%. I carboidrati costituiscono infatti la nostra principale fonte di energia.

E’ preferibile assumere dei carboidrati con un basso indice glicemico la mattina per colazione oppure dopo un allenamento. Appartengono a questa categoria il riso basmati, la pasta integrale, i fiocchi d’avena e la patata americana.

Anche i grassi, sebbene in piccole quantità, devono far parte della nostra alimentazione di tutti i giorni, affinchè questa sia equilibrata. Devono essere presenti in una percentuale che si aggira intorno al 20%. Ovviamente è meglio stare alla larga da quei grassi definiti “cattivi”, che non aiutano l’accrescimento del muscolo.

Nella categoria degli alimenti che contengono grassi “cattivi” vi sono tutti gli snack preconfezionati, le merendine, la margarina, tutti i fritti e altri.

Ovviamente in una dieta che si rispetti non deve mancare il giusto apporto di fibre e di vitamine. Pertanto è davvero importante consumare tanta verdura a foglia verde che aiuta a rimuovere i rifiuti dal nostro organismo e apporta tante vitamine essenziali.

Da monitorare è inoltre la quantità di sale che utilizziamo per salare gli alimenti. Il sale va utilizzato infatti con grande attenzione in quanto può portare all’ipertensione.

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