Generali chiude trimestre sotto le attese

Generali, uno dei più importanti gruppi assicurativi europei, ha diramato i propri risultati trimestrali, in cui spicca un utile purtroppo sotto le attese dei principali analisti di mercato. La compagnia di assicurazione triestina ha infatti affermato di aver mandato in archivio il primo trimestre dell’anno con un utile netto in calo del 9 per cento a 535 milioni di euro come conseguenza dei minori utili da realizzo e di un maggior impatto della fiscalità. Continue reading “Generali chiude trimestre sotto le attese”

Come funziona l’assicurazione per i legali

lawyers-1000803_960_720La prima bozza di decreto sulla rc professionale prevede per i legali che l’assicurazione sulla responsabilità civile debba necessariamente coprire la responsabilità per qualsiasi
tipo di danno, comprendendo in tal novero la responsabilità di natura patrimoniale, non patrimoniale, indiretto, permanente, temporaneo, futuro.

In aggiunta a quanto sopra, l’assicurazione di responsabilità deve coprire anche la responsabilità per i pregiudizi causati, oltre ai clienti, anche alle controparti processuali, al difensore di queste ultime e a qualunque soggetto estraneo al rapporto di mandato professionale. Continue reading “Come funziona l’assicurazione per i legali”

È obbligatorio assicurare un mutuo?

achievement-18134_960_720Uno dei dubbi più frequenti da parte di tutti coloro che si stanno avvicinando per la prima volta al mutuo, è se sia necessario procedere con l’assicurazione obbligatoria del finanziamento, o meno. Si tratta evidentemente di un quesito abbastanza frequente, visto e considerato che per propri interessi le banche hanno la tentazione di “indurre” il mutuatario alla sottoscrizione di polizze integrative. Continue reading “È obbligatorio assicurare un mutuo?”

Assicurazione auto, pene più severe per i trasgressori

assicurazioni autoTempi duri per coloro i quali circolano su strada su opportuna assicurazione auto. Al fine di arginare il fenomeno delle false assicurazioni e della circolazione con mezzi a motore senza necessario certificato assicurativo, il provvedimento inerente il nuovo Codice della Strada sta percorrendo la via che dalla Camera giunge al Senato. Ma quali sono le principali novità che sono inglobate all’interno di questa riforma del codice stradale? Continue reading “Assicurazione auto, pene più severe per i trasgressori”