Gadget e accessori per gatti

gattiIn Italia le persone che hanno un animale domestico sono in regalare aumento, soprattutto per quanto riguarda il gatto. Questo piccolo animale infatti offre la possibilità di instaurare un ricco rapporto affettivo con il proprietario e non necessita di grandi cure, potendo tranquillamente vivere anche in appartamento. Per rendere più piacevole la vita del nostro amico felino però possiamo acquistare una serie di oggetti e accessori, che lo faranno sicuramente felice. Continue reading “Gadget e accessori per gatti”

Crocchette per cani, come scegliere le migliori

crocchette per cani

crocchette per caniLe crocchette per cani sono o non sono un valido alimento nella dieta dei nostri amici a quattro zampe? Come per ogni prodotto industriale, anche per le crocchette – e in generale, il cibo secco specifico per cani – esiste una moltitudine di aspetti da tenere in considerazione prima di affrettarsi nell’acquisto, a partire dalla qualità delle stesse crocchette.

In linea di massima, se vogliamo salvaguardare la salute del nostro amico a quattro zampe, le crocchette per cani non sono da considerarsi come l’alimento ideale, in quanto il processo di lavorazione che le stesse subiscono porta ad una perdita di preziosi elementi nutrizionali, spesso rimpiazzati con integratori sintetici. Dobbiamo dunque rinunciare in partenza all’acquisto delle crocchette per i nostri cani? Non per forza.

In effetti una dieta fatta di sole crocchette è assolutamente da non prendere in considerazione; come per gli esseri umani, anche gli animali – i cani, in questo caso – hanno bisogno di cibo fresco da cui prendere e assimilare vitamine e altri elementi nutritivi autentici, non frutto di manipolazione di laboratorio.

LA DIETA IDEALE? CROCCHETTE E CIBO UMIDO

Dunque, nell’ottica di una dieta varia ed equilibrata, possiamo scegliere di integrare la loro alimentazione anche con le crocchette, purché siano di buona qualità. Cosa bisogna allora tenere in considerazione prima di acquistare un sacchetto di mangime secco (naturalmente specifico in considerazione della taglia e dell’età del cane)?

Per fortuna, come per i cibi destinati all’alimentazione umana, anche sulle confezioni di crocchette per cani è sempre presente un’etichetta che descrive i valori nutritivi del prodotto. Oltre a evidenziare la distribuzione degli ingredienti, sull’etichetta delle confezioni delle crocchette si sottolineano anche eventuali presenze di additivi, coloranti e conservanti, e ci permette anche di capire com’è stata trattata la materia prima (in genere il metodo di cottura è specificato) per trasformarla nel prodotto finale.

Prima di scegliere quale acquistare non facciamoci abbindolare dal prezzo; se paghiamo poco non è di qualità, poiché i processi di lavorazione per ottenere un prodotto ottimale non sono affatto economici. Concludendo, le crocchette per cani non possono essere demonizzate come alimento, ciò però non consente di utilizzarle come cibo unico nella dieta del nostro cane. Andrebbero sempre affiancate a cibo umido, di provenienza industriale o casalinga.